top of page

Ornamentum. Artistic perspectives on metal erosion.




"Con Ornamentum, De Castelli torna alla radice della decorazione e lo fa puntando sulla lentezza del gesto manuale: allineando nozioni di chimica, meccanica e storia dell’arte, l’azienda restituisce una lettura autoriale della tecnica dell’erosione.


Mettendo a sistema processo industriale e alto artigianato, De Castelli intreccia ancora una volta visione strategica e creatività: il risultato è una collezione di quadri in rame e ottone che si animano con la forza del progetto e che raccontano la versatilità di questa tecnica. La ricerca parte da lontano, dalla tecnica incisoria indiretta dell’acquaforte e dai lavori degli orafi svizzeri del Cinquecento, e viene applicata attraverso il dialogo con il know how specifico e avanzato dell’azienda. Il materiale non è inciso in maniera meccanica, ma attraverso la morsura metallica: l’erosione trasforma così il metallo, di un solo millimetro di spessore, in opera d’arte che ne svela la poesia. Sono 31 i progettisti coinvolti per realizzare un’interpretazione personale che restituisce alla planarità della lastra l’emozione di un’esperienza tattile e percettiva: lettering, grafiche optical e storytelling organici diventano una costellazione di segni eclettici e multiformi, costituita da 31 opere diverse che prendono vita su rame e ottone.

Città, Design Adele Martelli

Da otto anni De Castelli ha intrapreso un’indagine sulle potenzialità espressive dei metalli erosi, sperimentando i processi di abluzione chimica con esiti inaspettati: i bagni ossidanti fanno scoprire tutta la magia del materiale facendo emergere effetti tridimensionali che trasmettono il fascino dell’unicità."




Comments


bottom of page